La gestione dei dati colorimetrici

Selezionare lo spettrofotometro

Lo spettrofotometro:  Questo tasto permette di selezionare lo spettrofotometro da usare per le misure colorimetriche. Ovviamente lo strumento selezionato deve essere connesso al computer.

L’uso di uno spettrofotometro permette la misura (la riflettanza) di un qualunque colore ed il suo trasferimento nel programma, rendendo possibile:

  • Misurare le chart di linearizzazione e profilazione
  • Importare un atlante di colori dall’esterno misurandone i patch
  • Calcolare automaticamente una ricetta colore da una misura
  • Misurare la differenza di due colori e l’indice di metameria
  • Inserire un colore in una variante

Selezionato lo spettrofotometro si aprirà un pannello di visualizzazione delle misure effettuate.

Nel caso dello spettrofotometro I1-IO, dotato di braccio per la misurazione automatica di patch colore l’uso sarà effettuato all’interno di procedure per la misura di pagine di colori quali atlanti, linearizzazioni e chart di profilazione; Nella finestra presentata si mostra una misura fatta con spettrofotometro XRite I1. Nella finestra sono presenti altri tasti che permettono l’accesso alle procedure di calibrazione ed altre funzionalità:

 

Calibrazione del bianco : Per operare correttamente è necessario, prima di utilizzare uno spettrofotometro, effettuare la calibrazione del bianco. Ogni spettrofotometro è fornito con le istruzioni necessarie alla calibrazione; Colibrì richiederà automaticamente di effettuarla quando ritenuto necessario.

Calcolo della ricetta: Premendo questo tasto, inizialmente grigio, l’aspetto diventa colorato indicando che, ogni volta che si misura un colore, verrà automaticamente calcolata la ricetta nel profilo in uso, e presentata nella finestra di ricettazione

 

La misura sarà sempre visualizzata, come punto, sia nella finestra di selezione colori gamut che nella visualizzazione 3D.

 

 

 

 

Nell’esempio di fianco riportato il colore misurato è fuori gamut (vedi icona visualizzata) quindi non correttamente riproducibile: la ricetta calcolata sarà la migliore approssimazione ottenibile con il profilo selezionato. 

Dalla misura del colore si possono valutare altri indici, quale il ΔE della differenza fra la ricetta calcolata ed il colore inserito (vedremo in seguito queste funzionalità con maggiore dettaglio)

Pages: 1 2 3 4 5 6
Skip to toolbar