Cambiamo lo spazio colore visualizzato..

Come già detto, Il widget permette di selezionare i colori in diverse rappresentazioni (spazi colore). La seconda rappresentazione è lo spazio colore LCh.

widget_color_profile_analisys_10
Spazio Colore LCh (sezione ad h=67.9)

Lo spazio colore LCh è derivato dallo spazio Lab, e probabilmente è più interessante nei contesti d’uso del software, poichè dà una rappresentazione dei colori più intuitiva per un utente finale.

Nello spazio colore LCH i colori sono definiti da una terna di parametri:

  • La luminanza (uguale ap parametro L in Lab)
  • La Hue, corrispondente alla tonalità del colore
  • La Croma, corrispondente alla saturazione

Selezioniamo ad esempio lo spazio LCh con hue costante e scegliamo un punto nel gamut.

Come si osserva, sono cambiate sia le coordinate visualizzate, che la rappresentazione della sezione. Dicevamo che la rappresentazione LCh è più intuitiva per un utente finale: notare chei colori della sezione Lc sono in questo caso omogenei per tonalità, e cambiano in saturazione e luminosità. Cambiando la sezione hue, agendo sul controllo posto sotto la sezione, si noterà che a cambiare sarà la tonalità della sezione, che presenterà i colori del gamut ottenibili con la hue scelta.

In conclusione..

Abbiamo analizzato gli aspetti del widget relativi alla selezione dei punti colore, le rappresentazioni dei gamut e la visualizzazione dello stato di in e out gamut per i punti selezionati.

Un’altra informazione: i colori possono essere selezionati anche in modo numerico, impostandone le coordinate nei campi di testo, oppure trascinando i colori direttamente nella sezione, prelevandoli con operazioni di drag&drop da altre celle colore aperte nel software (ad esempio un atlante o un qualunque altro oggetto colore visualizzato).

Il controllo può fare ancora tante altre cose: non abbiamo ancora scritto niente sui modi di calclo delle ricette colore e sul confronto di colori, attivabili attraverso la toolbar: questi argomenti saranno trattati in un prossimo blog..

 

Pages: 1 2 3 4 5
%d bloggers like this:
Skip to toolbar