Il widget gamut analysis
Il widget è un pannello che può essere spostato, ridimensionato o incollato sui lati della finestra del programma. Contiene 4 gruppi funzionali:
- La toolbar
- Il selettore di profilo
- Il navigatore nello spazio colore
- Il selettore dello spazio colore da rappresentare
La toolbar
Attualmente la toolbar contiene 4 tasti, che permettono di attivare le seguenti funzionalità:
- Calcolo delle ricette
- Definizione di un colore di confronto
- comparazione dei colori
- visualizzazione del pannello 3d del gamut colore
Il selettore del profilo
Premendo su questo tasto si può selezionare uno dei profili colore memorizzati in colibri. I profili selezionabili sono, come, al solito, quelli calcolati. Non appartengono a questa lista i profili del database che non sono ancora stati completati.
Il navigatore ..
Questo controllo visualizza sezioni del gamut, e permette di selezionare, trascinando il mouse, punti dello spazio colore dei quali può essere richiesta la ricetta.
Come vedremo in seguito, i punti colore possono essere selezionati con metodi diversi: non solo attraverso il mouse ma, ad esempio, con azioni di drag&drop per copiare colori presenti in altri controlli (i cip colore..)
.. il selettore dello spazio colore
Questo gruppo di controlli permette di selezionare le modalità di visualizzazione del gamut nel visualizzatore e di selezionare un punto in coordinate Lab e LCh impostandone i valori numerici. Nell’esempio qui riportato, è stato selezionato un punto Lab=(50,0,0), la cui apparenza è visualizzata nel controllo (cip colore) sotto i campi numerici,