Selezione di un punto colore

Per selezionare un punto colore sul quale fare l’analisi, è sufficiente spostare il cursore sul navigatore tenendolo premuto; succedono diverse cose, durante quest’azione: viene cambiato il contenuto del selettore di sezione posto in basso, vengono visualizzate le nuove coordinate nei campi di testo, viene visualizzato l’aspetto del colore selezionato, sulla base delle coordinate colorimetriche scelte.

widget_color_profile_analisys_08
Punto Lab=(47,0,-13.7)

Abbiamo scelto un punto in gamut Lab(47,0,-13.7) che appartiene quindi alla sezione visualizzata. Si può osservare che il cursore si è spostato automaticamente anche nel controllo di selezione della sezione, posizionandosi verso sinistra, in prossimita del bordo del gamut. Inoltre il colore visualizzato nella cella posta a sinistra è stato modificato in modo conseguente alle nuove coordinate.

 

 

 

Cosa succede se selezioniamo  un punto fuori gamut ?

widget_color_profile_analisys_09
Punto fuori gamut

Il punto fuori gamut viene immediatamente  rappresentato con un cursore al quale è affiancato un punto esclamativo. Il controllo di selezione delle sezioni (nell’esempio il parametro a)  presenterà il cursore ach’esso nella zona fuori gamut, ma visualizzera anche i colori possibili per L=35 e b=15, variando il valore di a. Per farlo basta trascinare il cursore all’interno dell’area colorata, ad esempio verso a=6.

Si osserva che, durante lo spostamento, cambierà la sezione visualizzata nel navigatore, fino a quando il punto selezionato nella sezione non si troverà nuovamente nel gamut!.

Pages: 1 2 3 4 5
Skip to toolbar