Creazione o selezione di una factory
Una factory è la cartella di lavoro che conterrà tutte le informazioni ed i database di un’azienda. Il software all’installazione, in assenza di una factory ne propone una di esempio denominata DB_Colibri_example.
Gestione delle factory
Per accedere alla gestione delle factory, dal menù Home premere l’icona riportata di fianco; si aprirà la finestra dove sono presenti diverse funzioni.
Nella finestra è visualizzata la lista delle factory inserite ed un insieme di tasti per accedere ad un insieme di funzionalità.
Selezionando una factory dalla lista ne viene visualizzato il nome assegnato, la cartelle che la contiene ed una descrizione che può essere aggiornata in qualunque momento.
Esploriamo ora le funzioni accessibili attraverso i tasti della finestra:
Creazione di una factory
Premendo questo tasto si apre una finestra nella quale sono possibili due azioni:
- Creare una nuova factory
- Aggiungere una factory esistente;
Per aggiungere una nuova factory: selezionare il percorso nel quale inserire la cartella, quindi assegnare un nome alla factory
Per aggiungere una factory già presente su disco, selezionare nella finestra di esplorazione del disco la cartella che la contiene.
Duplicazione di una factory
Possiamo duplicare una factory definendone la posizione su disco ed un nuovo nome assegnato nella finestra
La factory può essere inserita in un percorso di rete o su disco fisso
Spostamento di una factory
Usare questo tasto per spostare una factory in un’altra posizione sul disco (o su un altro disco). Come già scritto in precedenza è scorretto spostare le factory direttamente da disco fisso senza usare gli strumenti della sezione Factories; l’invito è dunque attraverso questo menù di fare tutto ciò di cui si ha bisogno.
Rimozione di una factory
Possiamo eliminare le factories che non utilizziamo più e delle quali non avremo più necessità (attenzione, occorre essere certi di questa decisione, poiché la cancellazione sarà definitiva; in genere comunque, in caso di pentimento, se la cartella eliminata sarà ancora nel cestino, si potrà recuperare ripristinandola e aggiungendola nuovamente con la funzione
Attivazione di una factory
L’attivazione di una factory diversa comporta che i dati della precedente non saranno più raggiungibili dalla nuova sessione di Colibri; quando viene attivata (connessa) una factory il programma viene rilanciato per riconfigurare gli archivi in uso.
Colibri mantiene le factory indipendenti fra di loro: dall’interno della factory in uso non si potrà accedere ai database delle altre factory. Sarà comunque possibile accedere alle immagini eventualmente memorizzate in factory differenti; Per accedere nuovamente alla factory precedente ripetere il comando e selezionarla.