Creazione o selezione di una factory

Una factory è la cartella di lavoro che conterrà tutte le informazioni ed i database di un’azienda. Il software all’installazione, in assenza di una factory ne propone una di esempio denominata DB_Colibri_example.

 Gestione delle factory

Per accedere alla gestione delle factory, dal menù Home  premere l’icona riportata di fianco; si aprirà la finestra dove sono presenti diverse funzioni.

Nella finestra è visualizzata la lista delle factory inserite ed un insieme di tasti per accedere ad un insieme di funzionalità.

Selezionando una factory dalla lista ne viene visualizzato il nome assegnato, la cartelle che la contiene ed una descrizione che può essere aggiornata in qualunque momento.

Esploriamo ora le funzioni accessibili attraverso i tasti della finestra:

Creazione di una factory

Premendo questo tasto si apre una finestra nella quale sono possibili due azioni:

  • Creare una nuova factory
  • Aggiungere una factory esistente;

Per aggiungere una nuova factory: selezionare il percorso nel quale inserire la cartella, quindi assegnare un nome alla factory

Per aggiungere una factory già presente su disco, selezionare nella finestra di esplorazione del disco la cartella che la contiene.

 

Duplicazione di una factory

Possiamo duplicare una factory definendone la posizione su disco ed un nuovo nome assegnato nella finestra 

 La factory può essere inserita in un percorso di rete o su disco fisso

 

 

 

Spostamento di una factory

Usare questo tasto per spostare una factory in un’altra posizione sul disco (o su un altro disco). Come già scritto in precedenza è scorretto spostare le factory direttamente da disco fisso senza usare gli strumenti della sezione Factories; l’invito è dunque attraverso questo menù di fare tutto ciò di cui si ha bisogno.

Rimozione di una factory

Possiamo eliminare le factories che non utilizziamo più e delle quali non avremo più necessità (attenzione, occorre essere certi di questa decisione, poiché la cancellazione sarà definitiva; in genere comunque, in caso di pentimento, se la cartella eliminata sarà ancora nel cestino, si potrà recuperare ripristinandola e aggiungendola nuovamente con la funzione

Attivazione di una factory

L’attivazione di una factory diversa comporta che i dati della precedente non saranno più raggiungibili dalla nuova sessione di Colibri; quando viene attivata (connessa) una factory il programma viene rilanciato per riconfigurare gli archivi in uso.

Colibri mantiene le factory indipendenti fra di loro: dall’interno della factory in uso non si potrà accedere ai database delle altre factory. Sarà comunque possibile accedere alle immagini eventualmente memorizzate in factory differenti; Per accedere nuovamente alla factory precedente ripetere il comando e selezionarla.

 

Pages: 1 2

Leave a Reply

Skip to toolbar