Installare i driver OpenCL

Se non fosse più attivo OpenCL..

Questo paragrafo è stato aggiunto il 30 marzo 2020, a seguito di un malfunzionamento riscontrato su una scheda NVIDIA GeForce 1060 3GB.

Da qualche giorno la scheda non era più riconosciuta da OpenCL, e quindi non era più utilizzabile dal software. Risalendo nella storia degli ultimi giorni, ho ricordato di avere effettuato più aggiornamenti del sistema operativo Windows 10 e di avere aggiornato (automaticamente) i driver della scheda grafica, installando inoltre l’ambiente CUDA, allo scopo di studiarlo per un eventuale utilizzo in Colibri..

Analizzando il registro HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Khronos \ OpenCL \ Vendors mi sono accorto che era sparito il riferimento alla dll ICD della scheda. Quale sia stato il processo che ha rimosso il riferimento (aggiornamento windows o NVIDIA?) non mi è noto. Comunque per ripristinarne l’uso in OpenCL ho individuato la posizione  della dll ICD necessaria (nvopencl64.dll), che ho trovato nella cartella C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\nv_dispi.inf_amd64_e0a5a1b06de180e3, contenente l’ultima installazione del driver nvidia  effettuata.

Come ho risolto il problema?

  1. Ho semplicemente copiato la dll nvopencl64.dll in c:windows/system32
  2. Quindo ho aggiunto al registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Khronos\OpenCL\Vendors il nome della dll, come si può osservare nella schermata che segue:

 

 

Ulteriori informazioni possono essere fornite da questo link.. 

 

 

Pages: 1 2
%d bloggers like this:
Skip to toolbar