Tools per il test delle schede OpenCL

Per verificare la compatibilità delle schede grafiche con l’ambiente OpenCL, può essere utile la seguente lista di risorse disponibili in rete.

GPU Caps Viewer

Il sito Geek_3D mette a disposizione un insieme di applicazioni per il test e la verifica di utilizzo delle schede grafiche compatibili OpenGL e OpenCL.  Da questo link è possibile scaricare alcune applicazioni utili allo scopo.

per quanto riguarda il test di verifica per OpenCL è utile scaricare il programma GPU Caps Viewer scaricabile da questo link

GPU Caps Viewer è una utility per schede grafiche OpenGL e OpenCL per Windows XP e Vista (32/64-bit). Questo strumento offre le seguenti funzionalità:

  • visualizzazione rapida della configurazione grafica (scheda grafica / tipo GPU, quantità di memoria video, versione dei driver)
  • visualizzazione delle principali funzionalità OpenGL (versione OpenGL, dimensione della trama, numero di unità di texture, ecc.)
  • visualizzazione del supporto e delle estensioni API OpenCL.
  • visualizzazione delle estensioni OpenGL supportate dalla scheda grafica o visualizzazione di tutte le estensioni OpenGL esistenti indipendentemente dalla scheda grafica in uso. Per ciascuna estensione, è possibile aprire la relativa pagina Web di descrizione disponibile nel registro delle estensioni di OpenGL o nelle specifiche delle estensioni OpenGL di NVIDIA. Molto utile per gli sviluppatori di grafica!
  • visualizzazione del supporto di livello NVIDIA CUDA
  • visualizzazione della configurazione di sistema: tipo e velocità della CPU, quantità di memoria di sistema, sistema operativo, versione PhysX
  • visualizzazione della temperatura interna della GPU
  • Test GPU Burner o Stability: consente di surriscaldare la GPU per testare la stabilità della scheda grafica. Puoi iniziare diverse dimostrazioni di stress test contemporaneamente per far funzionare al massimo la tua scheda grafica.
  • Elenco di link relativi alla scheda grafica: driver grafici e recensioni di schede grafiche. Questi collegamenti sono regolarmente aggiornati.
  • rapporto completo in formato testo e XML. Questo tipo di report è utile per gli sviluppatori che hanno bisogno di una descrizione del sistema grafico del cliente (ad esempio per scopi di supporto).
  • convalida della scheda grafica: i dati della scheda grafica vengono inviati al server oZone3D.Net e in cambio viene visualizzato un collegamento sulla pagina di convalida. È possibile utilizzare tale convalida in benchmark o aiutare gli sviluppatori di applicazioni grafiche a risolvere problemi specifici. Vedi questa pagina per ulteriori spiegazioni.

Lista delle schede che supportano OpenCL

Gran parte delle informazioni su OpenCL è rintracciabile sul sito di Khronos, il consorzio dei costruttori di software ed hardware che sviluppano e mantengono aggiornato il linguaggio OpenCL ed i driver di supporto delle schede grafiche.

Da qui è possibile accedere alla lista di tutte le schede grafiche e  hardware che sono conformi a OpenCL; La lista è mantenuta aggiornata da Khronos, e dallo stesso sito si può accedere alle informazioni ed ai driver OpenCL dei produttori dell’hardware.

 

 

 

Leave a Reply

Skip to toolbar