La gestione dei dati colorimetrici

Gestire i coloranti

Colibri definisce coloranti sia gli inchiostri utilizzati nelle stampanti, sia i coloranti usati per ricettare i colori in una cucina colori. Tutti gli archivi dei coloranti sono accessibili attraverso questo tasto.

 

Serie dei coloranti :   i coloranti sono organizzati in gruppi (o serie) che si considerano omogenei per qualche motivo: ad esempio perché appartengono alla stessa categoria chimica: pigmenti, acidi, sublimatici ecc, o perché usati contemporaneamente in un processo di stampa, ad esempio un gruppo di coloranti del produttore usati su una stampante Epson.

 

Inserimento di un gruppo di coloranti:  Una volta aperta la finestra del database coloranti premere sul tasto  e selezionare dal menu DYES_GROUP:  viene aperta una finestra per la definizione del nuovo gruppo di coloranti.

La finestra contiene due card

 

Info : inserire qui, oltre al nome assegnato (ad esempio Pigmenti) eventuali note, origine ecc.

In questa card sono presentate alcune informazioni automatiche (data di aggiornamento, creazione)

Il costo è un campoattualmente non gestito, disponibile per usi futuri.

 

 

 

Definizione della chimica:  Al gruppo di coloranti, per essere gestiti in un sistema di ricettazione, si dovrà assegnare  un modo di definizione delle ricette e una tipologia di appartenenza. Queste informazioni sono definibili nella cartella Chemistry.

Classe Chimica:  Per classe chimica si intende uno dei tipi di coloranti selezionabili come da figura. La classe selezionata sarà automaticamente assegnata ai coloranti che saranno inseriti nel gruppo.

 

 

 

Modellazione delle ricette coloreColibri è un ‘applicazione in grado di calcolare formulazioni (ricette) per la produzione di colori in una linea di produzione; le ricette colore possono essere definite seguendo differenti convenzioni, in genere dipendenti dal settore d’uso; premendo sul controllo Recipe Modeling si accede ad un menu per la selezione del modello di presentazione delle formule calcolate: Se si useranno i coloranti in una stampante, è necessario ad esempio definire come modello di ricettazione printer recipe

 

Dopo avere definito il gruppo dei coloranti dovremo salvarlo premendo il tasto Ok. Il passaggio successivo consisterà nel popolamento del gruppo con un insieme di coloranti.

Pages: 1 2 3 4 5 6
Skip to toolbar